Malattia Parodontale Piorrea

Pianificazione di un insieme di trattamenti per la prevenzione e la cura delle patologie parodontali

La malattia parodontale o comunemente piorrea è una patologia che interessa la struttura di sostegno dei denti, essa viene comunemente distinta in gengiviti e parodontiti.

La causa principale di queste malattie è la placca batterica, ma esistono fattori predisponenti o aggravanti quali fumo, fattori genetici, stress e patologie sistemiche come il diabete o malattie in grado di indebolire il sistema immunitario.

La Piorrea, se trascurata e non adeguatamente trattata, può portare dalla recessione delle gengive
fino alla perdita dei denti.

Il Programma piorrea prevede una serie di manovre non chirurgiche atte a limitare e ridurre l’ulteriore perdita dell’osso di sostegno dei denti, inserendo il paziente in un progetto di “Terapia di Mantenimento”.

Programma Malattia Parodontale (Piorrea)

È un insieme di punti attraverso i quali il paziente acquisisce consapevolezza, limiti e risorse che gli permettono di mantenere nel tempo la sua situazione:

  • Igiene professionale con richiami personalizzati periodici.
  • Terapia di mantenimento.
  • Terapia chirurgica, se quella di mantenimento non è indicata oppure se la situazione lo richiede.
  • Formazione del paziente sulla corretta igiene orale domiciliare.
  • Prove pratiche in ambulatorio, per incrementare la manualità e l’autostima.
  • Il primo obiettivo di questa terapia è quello di far retrocedere il livello infiammatorio dei tessuti gengivali sino ad un livello di totale assenza di infiammazione e quindi di normalità strutturale.

Costruzione personalizzata di un Programma Piorrea

Nella fase della Prima Visita al paziente viene mappato e sondato sia il numero di tasche parodontali che la loro profondità.

Distinzione dei pazienti sia per grado di infiammazione gengivale
che di perdita ossea

Il paziente parodontale, viene distinto dallo studio odontoiatrico in base alla sua gravità in pazienti che dovranno affrontare:

  • Igiene orale annuale.
  • Igiene orale due volte all’anno.
  • Igiene orale tre volte all’anno, sopra e sotto gengiva tramite Curettage e Scaling Root Planning.
  • Terapia di mantenimento, in quei casi in cui il livello di perdita ossea e di mobilità dentale sono tali per cui qualsiasi posticipazione di terapia è tempo guadagnato.
  • Il paziente, correttamente motivato, dovrà eseguire delle corrette manovre di igiene orale domiciliare tra cui l’uso degli scovolini di misura adeguata.
  • Curettage, Scaling e Root Planning.

Lo Scaling Root Planning è una procedura di rimozione dei detriti di tartaro e placca batterica dalla profondità della tasca gengivale mediante richiami personalizzati e periodici.

In casi di paradontite lieve e moderata può rappresentare la terapia causale, consentendo una stabilizzazione della malattia.

Il livello di Igiene Orale del paziente, viene constantemente monitorato durante qualsiasi fase di ogni trattamento dentale.

Al fine della migliore compliance medico-paziente, si invitano i pazienti a prove in studio, sull’uso di scovolini ed altri ausili di Igiene orale per una totale consapevolezza.