La gravidanza è un momento speciale della vita della donna durante la quale si affronta un periodo di grandi cambiamenti.
In questo periodo sono frequenti fastidi e disturbi a denti e gengive.
Il nostro programma gravidanza per le future mamme
Pianificazione di un insieme di trattamenti per seguire e consigliare le future mamme nella delicata fase di attesa.
Il Programma Gravidanza è nato per accompagnare e dare sostegno alle future mamme durante tutto il percorso della gravidanza.
Denti, gengive e gravidanza
I cambiamenti ormonali e le diverse e nuove abitudini alimentari possono modificare la composizione della saliva rendendo più facile l’accumulo di placca e tartaro. L’elevato livello di progesterone e di estrogeni dovuto alla gravidanza determina un aumento dell’infiammazione a carico delle mucose orali e delle gengive con possibile sanguinamento.
Gravidanza e Malattia Parodontale
Nello specifico della malattia parodontale, le ultime ricerche hanno portato alla luce come in alcune forme gravissime la malattia parodontale stessa è associata ad un aumentato rischio di nascita di bambini prematuri e/o sottopeso.
Cambiamenti mucosa orale in gravidanza
L’alterazione ormonale, soprattutto estrogeni, che accompagna una donna dalle prime fasi della gravidanza, comporta dei cambiamenti a livello vascolare, quali l’inspessimento della sottomucosa per aumentata vascolarizzazione, intensità del flusso sanguigno.
Le gengive, quindi, divengono più sensibili e più esposte al rischio di infezioni in rapporto agli estrogeni.
Alterazioni salivari ed ormonali in gravidanza
La saliva si modifica in modo sia qualitativo sia quantitativo.
Nel primo caso si arricchisce di acido saccarico, in quale comporta un effetto negativo sui denti, aumentando il rischio di carie per aumentata disponibilità di zuccheri liberi ai batteri della placca orale.
Contattaci e prenota una consulenza su WhatsApp
Tutte queste alterazioni del cavo orale e della saliva, portano alla comparsa di alcuni disturbi come gengiviti e carie
È frequente, nel caso di infiammazioni elevate un sanguinamento notevole e spontaneo senza sollecitazione meccanica. Un tale stadio di infiammazione porta spontaneamente ad una riduzione della frequenza dell’igienizzazione della bocca, oppure ad avere una igiene superficiale.
L’aumento del volume di sangue e dei liquidi interstiziali, in gravidanza, comportano sofferenza per le gengive che tendono a sanguinare e questa costrizione porta anche all’accumulo di residui di cibo.
Come curare l’igiene orale in gravidanza
Il consiglio principale consiste nel fare una visita meticolosa prima della nascita del bambino, se si riesce a programmare l’evento.
Di norma, passati i primi tre mesi, si procede subito ad una seduta di igiene orale, controllo del sanguinamento gengivale ed il livello di sensibilità dentale.
La diagnosi radiografica viene evitata il più possibile preferendo una diagnostica curiosa per transilluminazione.
Se strettamente necessario, e quando non è possibile rimandare per dolore e possibili complicanze, l’intervento dentale sulla futura mamma, è uguale a quella di una qualsiasi altra paziente, sempre che qualora il dentista adotti tutti gli accorgimenti necessari.
I consigli principali sono:
- Curare l’igiene orale anche nel caso di sanguinamento gengivale e ad infiammazione;
- Utilizzare spazzolini con setole morbide, oppure uno spazzolino per bambini che riesce ad arrivare anche nei punti più nascosti della bocca;
- Fare uso di dentrifci per denti sensibili, e con livello di abrasivita’ controllata, cercando il livello minimo di 25 RDA;
- Non dimenticare mai il filo interdentale, usato con delicatezza senza spingerlo nel solco con forza in quanto potrebbe essere causa di dolore, sanguinamento e lesioni alle gengive molto fastidiose.
Controlli periodici e trattamenti dentali in gravidanza
In previsione di una gravidanza, è utile programmare in anticipo una visita di controllo con radiografie al fine di escludere eventuali problemi.
È molto importante quindi, per la salute dentale della madre e del feto, eseguire durante il periodo della gravidanza controlli periodici dal dentista seguendo il seguente protocollo:
Primo trimestre: visita di controllo e valutazione di eventuali trattamenti da eseguire. È consigliato eseguire una seduta di igiene professionale ed utilizzare adeguate tecniche di igiene orale e spazzolamento dei denti. Se necessario applicare fluoro o desensibilizzanti ai colletti dei denti scoperti o abrasi.
Secondo trimestre: è il momento più indicato per sottoporsi ad eventuali trattamenti urgenti non rinviabili. Per quanto riguarda le radiografie, la nostra filosofia è quella di evitarle completamente affidandoci ad una tecnica diagnostica di transilluminazione.
Terzo trimestre: se tutto va bene, visto che la paziente ci ha seguito durante le varie fasi, consigliamo manovre apposite di spazzolamento, profilassi per preparare i tessuti della bocca al periodo durante il quale la madre non avrà tempo per fare visite specialistiche e dovrà, soprattutto, abituarsi all’esperienza della nascita, coccolare il proprio bimbo, nutrirlo e crescere assieme.
Importantissimo sarà poi l’igiene orale del piccolo e degli strumenti atti alla nutrizione, per evitare sovrainfezioni da Candida che si manifestano con una patinatura biancastra della lingua e delle mucose orali.
Aspetto clinico del “Programma Gravidanza”
- Prevenzione e trattamento carie dentale;
- Prevenzione e trattamento della Sensibilità Dentale;
- Prevenzione e trattamento della Gengivite;
- Prevenzione e trattamento della malattia parodontale o piorrea e delle epulide gravidiche;
- Formazione sulla propria igiene orale e del piccolo in arrivo.